Il Gabbiano

ita_flag.gif documentario, 2016, 40’, HD
PREMIO SONY per la MIGLIOR FOTOGRAFIA
XIX CERVINO CINEMOUNTAIN FESTIVAL

www.cervinocinemountain.com
Motivazione della Giuria (Lorenzo Hendel, consulente RAITRE, Manuela Buono, consulente Festival Internazionali / distributrice e Alessandro Gogna, alpinista):
“All’ombra delle montagne della Val d’Aosta una comunità di uomini vive espiando le proprie colpe nel corso degli anni. All’ossessione verso una libertà luminosa e impossibile la cui immagine é sempre presente fa da contrappunto l’intimità sommessa e l’amore che unisce i componenti di un gruppo di lettura. La fotografia e la luce rafforzano creativamente la monotonia dei paesaggi interni sempre uguali e senza speranza, immersi nella penombra e nella esasperazione materica dei dettagli.”


Sinossi: Una volta alla settimana un gruppo di volontari interviene nel carcere di Brissogne in Valle d’Aosta nell’ambito di un gruppo di lettura ed espressione rivolto ai detenuti. Questo momento rappresenta uno spazio privilegiato di libertà. Una parola libera che ci fa riflettere sulla vita in carcere.

Regia, riprese e montaggio : Joseph Péaquin
Produzione: Docfilm con il contributo di Film Commission Vallée d’Aoste – Film Fund 2014

fra_flag.gif documentaire, 2016, 40’, HD
PRIX Sony de la Meilleure Photographie
XIX Cervino Cinemountain Festival

www.cervinocinemountain.com

Synopsis : Une fois par semaine un groupe de volontaires se rend à la prison de Brissogne en Vallée d’Aoste pour rencontrer des détenus et leur proposer un atelier de lecture et d’expression. Ce moment représente un espace de liberté privilégié.

Réalisation, image et montage: Joseph Péaquin
Production: Docfilm avec le soutien de la Film Commission Vallée d’Aoste – Film Fund 2014


FILM | ARCHIVES